EDIZIONE 2014

TUTTE LE DOMENICHE DI MARZO, 6 E 13 APRILE 2014 ORE 17, TEATRO SACRI CUORI (v. Magliano Sabina, 33 – Roma) CAPPELLA SACRI CUORI DI GESÙ E MARIA (v. Magliano Sabina, 33/A – Roma)

INGRESSO LIBERO

PROGRAMMA
2 marzo TEATRO SACRI CUORI : CONCERTO LIRICO
Laura Orlandi, soprano – Titta Carvelli pianoforte
musiche di Bellini, Puccini e Verdi

9 marzo CAPPELLA SACRI CUORI: WARHOL PIANO QUARTET 
Andrea Feroci pianoforte – Filippo Fattorini violino – Alessio Toro viola – Michele Marco Rossi violoncello
musiche di Mahler, Kancheli, Schnittke e Sollima

16 marzo CAPPELLA SACRI CUORI: DUO DIATCHENKO -SPADA
Masha Diatchenko violino – Massimo Spada pianoforte
musiche di Brahms e Ravel

23 marzo TEATRO SACRI CUORI: RADICAL GIPSY TRIO
Gabriele Giovannini chitarra – Daniele Gai chitarra – Giuseppe Civiletti contrabbasso
musiche di Django Reinhardt

30 marzo CAPPELLA SACRI CUORI : 
ALLIEVI DEI CORSI DI MUSICA D’INSIEME DEL CONSERVATORIO DI SALERNO
Oliviero Bonaventura flauto – Massimo Buonocore clarinetto – Laura Cozzolino pianoforte
Marco Frasca clarinetto – Gaetano Varriale fagotto – Leda Di Piro flauto – Enrico Vigorito pianoforte
musiche di Arnold, Doppler, Glinka, Saint-Saens, Villa Lobos

6 aprile CAPPELLA SACRI CUORI: ENSEMBLE L’OLIMPIADE
Lorenzo Gabriele traverso – Andrea Lattarulo viola da gamba – Alessandro Viale clavicembalo
musiche di Agricola, Bach, Federico il Grande, Kirnberger, Kleinnecht, Quantz e Telemann

13 aprile CAPPELLA SACRI CUORI: DUO CAVALLARO GIRALDI
Claudio Cavallaro clarinetto – Augusta Giraldi arpa
musiche di Backofen, Bochsa-Duport, Debussy, Mozart, Müller, Rossini, Schubert

Giovaninconcerto è una rassegna di giovani professionisti della musica, giunta alla sua settima edizione.
Nata come evento di quartiere nel 2008 su iniziativa dell’Associazione Culturale Eufonia, Giovaninconcerto oggi gode del Patrocinio del II Municipio di Roma Capitale e di un afflusso di pubblico sempre maggiore, grazie alla qualità della proposta artistica.
«Nel periodo di crisi che stiamo vivendo – affermano i direttori artistici Claudio Cavallaro e Andrea Tagliaferri – è nostra intenzione non fermarci. Arrendersi ora significherebbe piegare definitivamente il capo a quella logica, evidentemente errata, per cui, se bisogna privarsi di qualcosa, è sulla cultura che deve ricadere la scure».
Protagonisti dei sette concerti, che avranno luogo tutte le domeniche di marzo e il 6 e 13 aprile alle ore 17, sono ventitré giovani musicisti che, con grande passione e sacrificio, hanno deciso di fare della musica il loro mestiere.
Sede storica della rassegna è il Teatro Sacri Cuori di via Magliano Sabina, 33 (piazza Vescovio), cui quest’anno si affianca la Cappella della Chiesa dei Sacri Cuori di Gesù e Maria, sita sulla stessa strada al civico 33/A.

La stagione ha inizio domenica 2 marzo con il recital lirico di una beniamina del pubblico dei concerti di Eufonia: Laura Orlandi. Il giovane soprano, affiancata al pianoforte da Titta Carvelli, proporrà un concerto il cui tema è la follia, con musiche tutte italiane: Bellini, Puccini e Verdi.

Seguirà, domenica 9 marzo, il concerto del Warhol Piano Quartet, formato da Andrea Feroci al pianoforte, Filippo Fattorini al violino, Alessio Toro alla viola e Michele Marco Rossi al violoncello. Su di loro molti critici hanno espresso pareri lusinghieri, ma sono forse le parole del celeberrimo Trio di Parma che meglio possono farcene pregustare la caratura: «Questo giovane e dotato complesso ha già raggiunto eccellenti risultati per espressività, comunicativa e fusione: suona infatti con raro senso di integrazione, con musicalità autentica e genuina». Per Giovaninconcerto eseguiranno musiche di Kanchell, Mahler, Schnittke e Sollima.

Il terzo appuntamento, domenica 16 marzo, prevede l’esibizione della giovanissima ma già affermata violinista Masha Diatchenko e del pianista Massimo Spada. Il duo, che vanta concerti in prestigiose sedi sia in Italia che all’Estero, si cimenterà in un raffinatissimo programma con musiche di Brahms e Ravel.

Domenica 23 marzo, come d’uopo per Giovaninconcerto, la musica classica cede il passo per un pomeriggio ad un altro genere. E se negli scorsi anni erano stati il jazz, il tango, lo swing italiano e i canti alpini a riscuotere il consenso del pubblico romano, quest’anno sarà la volta del Radical Gipsy Trio, con Gabriele Giovannini e Daniele Gai alla chitarra e Giuseppe Civiletti al contrabbasso. Come il nome dell’ensemble palesa, il Trio porta in scena brani storici e moderni, arrangiati rigorosamente in chiave gipsy jazz, con una particolare predilezione per la musica di Django Reinhardt.

Si prosegue domenica 30 marzo con un concerto speciale, realizzato in collaborazione con il Conservatorio “Giuseppe Martucci” di Salerno. Ad esibirsi saranno gli allievi dei corsi di Musica da Camera dell’importante istituto musicale campano, preparati dalle Professoresse Anna Bellagamba e Francesca Taviani. I giovani musicisti proporranno musiche di Arnold, Doppler, Glinka, Saint-Saens e Villa Lobos.

Ad arricchire l’ampia offerta musicale di Giovaninconcerto, che nel mese di marzo vedrà gli artisti ospiti cimentarsi in programmi dalla classica al jazz, dalla lirica alla contemporanea, sarà l’ensemble L’Olimpiade, che domenica 6 aprile presenterà al pubblico della rassegna romana un concerto di musica barocca. Lorenzo Gabriele al traverso, Andrea Lattarulo alla viola da gamba e Alessandro Viale al clavicembalo eseguiranno musiche di Agricola, Bach, Federico il Grande, Kirnberger, Kleinnecht, Quantz e Telemann.

La rassegna si conclude domenica 13 aprile con il concerto di Claudio Cavallaro al clarinetto e Augusta Giraldi all’arpa. Il duo, che è al suo esordio, vanta un programma di rara bellezza ed eleganza, con musiche che vanno da Mozart e Rossini fino a Debussy e Bochsa-Duport. Da segnalare il rarissimo Duo concertante per clarinetto e arpa di Johann Backofen.

Tutti i concerti sono ad ingresso libero.

Per informazioni sulla rassegna
e-mail info@eufonia.eu – tel. 3341568428 –  3341568437

Calrinitaly

Vuoi informazioni su Eufonia?

Se sei interessato alla Musica non esitare a metterti in contatto con noi, saremmo lieti di ascoltarti!