Il sodalizio tra l’Accademia Accademia Italiana del Clarinetto, presieduta da Piero Vincenti, e l’Associazione Culturale Eufonia, diretta dal clarinettista Claudio Cavallaro e da Andrea Tagliaferri, porta per il terzo anno a Roma il CLARINET DAY.

L’evento di quest’anno è impreziosito dal patrocinio di Roma Capitale – II Municipio – Assessorato alla Cultura, che ha voluto fortemente che la manifestazione si svolgesse in un luogo tra i più belli del II Municipio, e dall’ospitalità e collaborazione con il Goethe-Institut Rom, che ha messo a disposizione l’auditorium in quel di via Savoia.

I nomi dei clarinettisti che prenderanno parte all’evento sono di altissimo livello.

Oltre ai già citati Piero Vincenti (docente di Clarinetto presso il Conservatorio “Bruno Maderna” di Cesena) e Claudio Cavallaro (direttore e docente di Clarinetto e Musica da camera presso la Scuola di Musica “Eufonia” di Roma), nell’ambito dei concerti si esibiranno Sauro Berti (Clarinetto Basso del Tetro dell’Opera di Roma), Antonio Fraioli (docente di Musica d’Insieme per Strumenti a Fiato al Conservatorio “Giuseppe Martucci” di Salerno), Giulio Cuseri (Primo Clarinetto della Banda della Guardia di Finanza), il Trio Böhm, il Quartetto di Clarinetti della Scuola di Musica Eufonia e le pianiste Naomi Fujiya e Marsida Koni.

Il programma della giornata, che sarà AD INGRESSO LIBERO e che si svolgerà interamente presso l’Auditorium del Goethe Institut

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

ORE 11 – LEZIONE-CONCERTO PER LE SCUOLE MEDIE DEL II MUNICIPIO
La lezione-concerto è riservata agli alunni delle Scuole Medie del II Municipio di Roma Capitale e ha come scopo quello di far conoscere loro uno strumento forse poco noto ai giovani, quale il clarinetto. Verranno presentati alcuni dei membri della famiglia del clarinetto (il piccolo in Mib, il clarinetto in Sib, il clarinetto in Sol, il corno di bassetto e il clarinetto basso) e verranno proposti i vari generi nei quali il clarinetto è assoluto protagonista: dalla classica al jazz, dal tango alla musica klezmer, fino alla musica elettronica.

PROGRAMMA:
– Felix Mendelssohn: Konzertstück n. 1 op. 113 (Claudio Cavallaro clarinetto; Sauro Berti corno di bassetto; Naomi Fujiya pianoforte)
– Benedetto Marcello: Adagio dal Concerto in Do minore (Piero Vincenti piccolo in Mib; Marsida Koni pianoforte)
– Antonio Fraioli: Concertino in stile jazz (Antonio Fraioli clarinetto)
– Noelia Celeste Escalzo Robles: Che tango! (Sauro Berti clarinetto basso; Naomi Fujiya pianoforte)
– Georges Bizet: Ouverture da Carmen (Quartetto di Clarinetti della Scuola di Musica Eufonia)
– Scott Joplin: The Strenuous Life (Quartetto di Clarinetti della Scuola di Musica Eufonia)
– Michael Lowenstern: Ten Children #1 e #2 (Sauro Berti clarinetto basso ed elettronica)
– Bela Kovacs: Sholem (Piero Vincenti clarinetto in Sol; Marsida Koni pianoforte)

 

ORE 16,30 – CONFERENZA E CONCERTO JOHANN SIMON E/O GIOVANNI SIMONE MAYR
Sia la conferenza che il concerto sono incentrate sul compositore tedesco Johann Simon Mayr, che visse e operò per tutta la sua vita in Italia (a Bergamo), dove venne ribattezzato Giovanni Simone, e dove fu, tra l’altro, insegnante di Gaetano Donizetti e ispiratore di Gioacchino Rossini. Mayr ha composto, tra le tantissime opere di ogni genere, un capolavoro della musica da camera di inizio Ottocento, le Dodici Bagatelle a tre per flauto, clarinetto e corno di bassetto, incise nel 2013 dal Trio Bohm (Michela Michela Berti flauto, Claudio Cavallaro clarinetto, Daniele Veroli corno di bassetto) e pubblicate dall’Accademia Italiana del Clarinetto.

PROGRAMMA DEL CONCERTO:
– Johann Simon Mayr: Dodici Bagatelle a tre
– Sigfrid Karg-Elert: Trio in Re minore op. 49 n. 1

 

ORE 18 – CONFERENZA BENNY GOODMAN E ARTIE SHAW
La conferenza tenuta da Antonio Fraioli verterà sui due massimi esponenti americani del clarinetto jazz: Benny Goodman e Artie Show. Se ne presenteranno le biografie, alcuni aneddoti, e se ne potranno ascoltare incisioni celebri e assolute novità scoperte da Fraioli.

ORE 21 – CONCERTO
– Felix Mendelssohn: Konzertstück n. 1 op. 113 (Claudio Cavallaro clarinetto; Sauro Berti corno di bassetto; Naomi Fujiya pianoforte)
– Carl Maria von Weber: Gran Duo Concertante (Piero Vincenti clarinetto; Marsida Koni pianoforte)
– Antonio Fraioli: Concertino in stile jazz (Antonio Fraioli clarinetto)
– Francis Poulenc: Sonata per clarinetto e pianoforte (Claudio Cavallaro clarinetto; Naomi Fujiya pianoforte)
– Bela Kovacs: Sholem (Piero Vincenti clarinetto in Sol; Marsida Koni pianoforte)
– Michael Lowenstern: SPASM (Sauro Berti clarinetto basso ed elettronica)
– Felix Mendelssohn: Konzertstück n. 2 op. 114 (Piero Vincenti clarinetto; Giulio Cuseri corno di bassetto; Marsida Koni pianoforte)

 

 

Clarinet Day 2014

Vuoi informazioni su Eufonia?

Se sei interessato alla Musica non esitare a metterti in contatto con noi, saremmo lieti di ascoltarti!