Claudio Cavallaro

Clarinetto e Musica da Camera

Claudio Cavallaro ha studiato Clarinetto presso il Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” di Roma sotto la guida di Bruno Di Girolamo, diplomandosi a pieni voti nel 2003 e perfezionandosi, in seguito, con altri importanti clarinettisti, tra i quali Vincenzo Mariozzi e Ciro Scarponi.
Specializzato nel repertorio cameristico, svolge intensa attività concertistica con il Trio Böhm (flauto, clarinetto e corno di bassetto), con il quale ha inciso il CD Johann Simon Mayr: Dodici Bagatelle a tre (ed. Accademia Italiana del Clarinetto, 2013) e con altre formazioni. Ha collaborato con l’Orchestra del Conservatorio Santa Cecilia, l’Orchestra Mozart Sinfonietta, l’Orchestra Giovani di Roma, l’Orchestra Giovanile Franz Liszt, essendo diretto, tra gli altri, da Fabrizio Ventura, Alberto Zedda e Kazimierz Morski.
Si è esibito in sedi prestigiose, sia in Italia che all’estero, tra cui l’Accademia Musicale di Norvegia, l’Ambasciata d’Italia in Sri Lanka, lo Stadtmuseum di Ingolstadt (Germania), l’Istituto Italiano di Cultura di Lubiana (Slovenia), l’Aula Paolo VI in Vaticano, il Parco della Musica per l’Accademia di Santa Cecilia e la Camera dei Deputati. Nel gennaio 2015 ha tenuto un concerto privato per S.S. Benedetto XVI e per il fratello Mons. Georg Ratzinger presso la Palazzina Leone XIII in Vaticano.
Al repertorio classico affianca quello klezmer, quello jazz e quello bandistico, in qualità di Primo Clarinetto Solista della Banda Centrale dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia. Dal 2015 fa parte dell’Italian Clarinet Consort diretto da Piero Vincenti, col quale ha tenuto concerti a Camerino, Todi, Cesena e al ClarinetFest 2015 a Madrid.
Nel 2006 si è laureato cum laude in D.A.M.S. presso l’Università di Roma “Tor Vergata” con una tesi in Sociologia della musica. È iscritto all’Ordine Nazionale dei Giornalisti e dal 2009 collabora con la Radio Vaticana in qualità di autore e conduttore di programmi di approfondimento musicale. Nel 2005 è stato consulente personale di Renzo Arbore per la trasmissione televisiva di Rai Uno Speciale per me ovvero meno siamo meglio stiamo. Nel 2007 è uscito il suo libro Renzo Arbore ovvero Quello della musica (ed. Raro! libri/Coniglio Editore), biografia musicale autorizzata dall’artista, e nel 2008 è stato autore, insieme a Lino Banfi, Roberto Benigni, Luciano De Crescenzo, Michele Mirabella ed altri illustri nomi dello spettacolo italiano, del libro L’altra regia – Renzo Arbore (ed. 10/17).
Dal 2008 è organizzatore e direttore artistico di Giovaninconcerto, rassegna concertistica di giovani professionisti della musica, e dal 2010 dirige la Scuola di Musica Eufonia, presso la quale è docente di Clarinetto e Musica da Camera. Tiene master class di Musica da Camera per Fiati per Chamber Music in Italy (Forio d’Ischia, Napoli) e collabora con l’Accademia Italiana del Clarinetto nell’organizzazione dei suoi eventi.