Kinga Sadzińska

Violoncello

Kinga Sadzinska, violoncellista polacca, ha intrapreso gli studi musicali presso la Scuola Statale di Musica “ H.Wieniawski” di Łódź con il M.° Przybyła, per proseguirli poi alla Scuola Statale di Musica “M.Karłowicz” a Poznań con i maestri P. Czajka e J. Czarnecki, ottendendo il diploma in violoncello. Ha quindi continuato gli studi in Russia, presso il Conservatorio di Musica “M. I. Glinka” di Novosibirsk, diplomandosi sotto la guida del M.° E. Z. Nilow.
Si è quindi trasferita a Roma, dove ha proseguito gli studi con il M.° Cianferra, presso il Conservatorio “Santa Cecilia”, sotto la cui guida ha conseguito la laurea di II livello in Discipline musicali – Violoncello.
Ha seguito numerose masterclass e corsi di perfezionamento in violoncello con i maestri M. de Oliveira Pinto, Firlej, Ilea, Savinova, Rodin, Szopovalov, Grigorian, Massarskij, Orkisz, Strahl, Michalik, Knjazev, Bruns, Rudin e in “Musica da Camera” con i maestri Smolarski, Polonek, Galletto, Tammam, Stachò.
Ha collaborato come violoncellista con l’Orchestra da Camera “Łódzkie Smyczki”(sotto la direzione di Ryszard Osmoliński), l’Orchestra da Camera di Novosibirsk (sotto la direzione di Victor Minasjan), l’Orchestra sinfonica di Łódź, l’Orchestra sinfonica di Poznań (sotto la direzione del M.° Gref) , l’Orchestra sinfonica di Novosibirsk (sotto la direzione del M.° Paryman). Si è esibita anche come solista e in formazioni da camera (duo, trio, quartetto, quintetto, ecc.) in festival e rassegne in Polonia, Russia, Italia e Germania. Ha ottenuto riconoscimenti nell’ambito di concorsi di esecuzione musicale (tra cui “Sibir zazhigaet zvezdy” Novosibirsk – Russia e “Magnitogorsk video competition” – Russia, entrambi 1° premio nella sezione “Musica da Camera”).
Ha insegnato violoncello presso la NSMSH (Scuola Statale di musica di Novosibirsk).
Parallelamente ha intrapreso lo studio della viola da gamba e, come gambista, ha collaborato con il gruppo da camera barocco “Insula magica” di Novosibirsk e fa parte dell’ensemble di musica antica “Concerto Regio”, con il quale si esibisce abitualmente. Attualmente sta frequentando il Biennio di II livello in viola da gamba nella classe del M.° Re, presso il Conservatorio “Santa Cecilia”.