Luca Mereu

Mandolino

Luca Mereu, diplomato in chitarra presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma ed in mandolino presso il Conservatorio “Alfredo  Casella” di L’Aquila, ha studiato composizione con Mauro Bortolotti  e musica elettronica con Michelangelo Lupone. Ha seguito corsi di perfezionamento in musica informatica presso il C.R.M. di Roma, in Musica per Film con Stelvio Cipriani presso la fondazione Eximia Forma e con il M° Alirio Diaz sulla musica latino-americana per chitarra del novecento. Come mandolinista è attivo sia come solista che in diverse formazioni da camera, proponendo sempre esecuzioni di musiche, poco eseguite, tratte dalla letteratura originale dello strumento.

È autore di musica da camera e suoi lavori vengono regolarmente eseguiti da diversi gruppi cameristici come l’Ensemble Colosseum, il trio Phorbeia, il duo De Vero-Fasano e da diverse orchestre a plettro italiane ed estere tra cui l’orchestra del “Circolo Madolinistico Costantino Bertucci”, l’orchestra olandese “Het Consort”, l’orchestra giapponese del “Circolo Mandolinistico Flora” di Sendai. Sue composizioni sono state registrate e trasmesse dalla radio Vaticana, Rai Radio-tre e dalla filodiffusione. Ha inciso, con sue musiche: un CD per l’ENAP dal titolo Racconti sulle otto corde per mandolino in varie formazioni cameristiche; il CD Vento di scirocco per varie formazioni dal duo al sestetto, con il contributo dell’IMAIE; con l’Ensemble Mereuer il CD Serenata Passacaglia per la Terzo Millennio in cui sono inseriti due suoi brani per quintetto a plettro; come solista un CD per la NICCOLO’ in cui esegue le Sei Sonate per mandolino e basso di P. Leone; con  Cantoberon s.n.c  ha inciso un CD in cui esegue musiche di G. Hoffmann e G. F. Giuliani per mandolino e trio d’archi, ecc. Suoi lavori sono editi da Berben, Curci, Carish,San Paolo Audiovisivi,  Cantoberon, Domani Musica,  Musikverlag Vogt  & Fritz. e  Qb forme.

E’ stato vincitore della terza edizione del Concorso Internazionale di Composizione per orchestre a plettro indetto dalla Federazione Mandolinistica Italiana e del 19° Festival Nazionale di Chitarra, primo classificato nella sezione duo di chitarre. Sue composizioni per pianoforte sono state scelte come brani d’obbligo al XII Concorso Pianistico “Piccole Mani – Pietro Squartini” (edizione 2000) di Perugia; altre sue opere sono state segnalate al Sesto Concorso Internazionale di Composizione Chitarristica, indetto dal Centro Chitarristico Toscano nel 1997 ed al primo Concorso Nazionale di Composizione Pianistica, indetto dall’associazione De Musica nel 1995. Come esecutore è attivo in diverse formazioni da camera da lui costituite quali: Ensemble Mereuer (due mandolini, mandola, chitarra e contrabbasso), Quartetto Mandolino in Classico (mandolino, violino, viola e violoncello), Duo Nesos (flauto e chitarra), La Vertuosa Compagnia de’ Musici di Roma (mandolino barocco, clavicembalo e viola da gamba), Duo Mereu-Fasano (mandolino e chitarra), con le quali si è esibito in Italia e all’estero (Argentina, Cile, Uruguay, Tunisia, Egitto, Turchia, Croazia, Albania). Ha collaborato come solista con  varie orchestre, tra cui l’Orchestra Sinfonica di Sanremo e l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma.

Nel 2004  fonda e dirige l’Orchestra Giovanile a Plettro con la quale si è esibito in diverse occasioni ed ha diretto in prima assoluta il Barbiere di Siviglia di Rossini con orchestra di plettri e fiati nel luglio del 2005.