Paolo Scozzi

Contrabbasso e Basso Elettrico

Paolo Scozzi studia basso elettrico dall’età di 16 anni sotto la guida del maestro Luca Pirozzi. Nel 2003 si diploma presso la scuola romana Percento Musica studiando jazz, pop, funky e blues con i docenti Marco Siniscalco, Massimo Moriconi, Mario Guarini, Pierpaolo Ranieri. Approfondisce armonia jazz con il maestro Fabio Zeppetella.
Nel 2004 inizia lo studio del contrabbasso classico, seguendo le lezioni private del maestro Andrea Pighi e nel 2014 consegue il diploma di contrabbasso al conservatorio Licinio Refice di Frosinone sotto la guida del maestro Luca Cola.
Svolge da anni una intensa attività concertistica a Roma e in Italia con diverse formazioni che spaziano dalla musica popolare al jazz, al blues, alla musica classica(banda Connemara,red pepper,john cabot orchestra, juniorchestra,orchestra internazionale di roma,roma sinfonietta ecc…)
Da 5 anni suona con il quintetto jazz Gianluca Figliola Quintet, partecipando a numerose rassegne jazz italiane (Auditorium-Parco della Musica di Roma, Villa Carpegna, Villa Celimontana, Casa del Jazz, Monterotuni Jazz Festival).
Con lo stesso gruppo nel corso del 2011 vince il concorso per gruppi emergenti Bergamo in Jazz (primo premio).
Ha collaborato con diversi jazzisti del panorama romano.