Andrea Tagliaferri

Pianoforte e Tastiere

Andrea Tagliaferri inizia lo studio del pianoforte nel 1995 e nello stesso anno ha il primo approccio con una tastiera elettronica. Da allora sceglie di formarsi su entrambi i fronti affiancando lo studio del pianoforte classico a studi ed esperienze in differenti contesti musicali. Prosegue gli studi pianistici sotto la guida del M° Ludovica Orestano e frequentando alcuni seminari tenuti dal M° Kazimierz Morski. Nel 2006 si laurea in Storia Scienze e Tecniche della Musica e dello Spettacolo presso l’Università di Roma Tor Vergata. Nel 2007 partecipa ad uno stage di formazione come mediatore teatrale presso il Centro Teatro Educazione dell’Ente Teatrale Italiano svolgendo attività didattiche in diverse scuole primarie della capitale. Nello stesso anno compone ed esegue musiche di scena per diversi spettacoli teatrali. Dal 2007 collabora stabilmente con le cattedre di Estetica e Filosofia della Musica, Psicologia della Musica e Storia dell’Interpretazione Musicale dell’Università di Tor Vergata e 2010 al 2012 è responsabile organizzativo del Laboratorio di Estetica e Filosofia della Musica. Nel 2009 consegue, con Lode, la Laurea Specialistica in Musicologia e Beni Musicali. Negli anni successivi collabora alla stesura di diverse pubblicazioni tra cui quella del libro “Un’interpretazione metafisica della teoria einsteiniana della relatività” edito da Aracne.  Dal 2007 al 2012 è responsabile del Centro di Documentazione della pedagogia popolare “Marika Aureli” del Movimento di Cooperazione EducativaDal 2011 collabora in qualità di musicista con il Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli seguendo laboratori nelle scuole primarie di Roma e componendo musiche originali per diversi spettacoli. Dal 2012 al 2014 insegna pianoforte e coro presso la scuola di musica “l’Arcobaleno Musicale” del 141°C.D. San Cleto. Nel 2013 collabora con l’ONLUS Mus-e Italia conducendo laboratori di propedeutica musicale in diverse classi del 141°C.D. San Cleto. Dal 2014 è docente di musica nella scuola secondaria di I e II grado.

Da sempre interessato alla composizione realizza e registra alcune colonne sonore per spot e documentari tra i quali  “Finding the Mother Lode: Italian Immigrsnts in California”” di Gianfranco Norelli e Suma Kurien (2013).

Fondatore, presidente e direttore artistico dell’Associazione Eufonia, presso la quale è anche docente di pianoforte e tastiere, dal 2006 si occupa di didattica, educazione all’arte e divulgazione culturale.