Chi Siamo

Fondata nel 2006 da un gruppo di giovani laureati e da due docenti dell’Università di Roma “Tor Vergata”, l’Associazione Culturale Eufonia si pone come punto di raccordo tra formazione universitaria, attività concertistica e divulgazione culturale a tutti i livelli. Lo scopo è quello di creare un polo (la Cittadella Musicale) attorno al quale possa nascere un’attività culturale viva, che dia spazio ai giovani e che possa divenire una valida alternativa ai modelli imposti dai mass media.

Nel 2008, grazie anche alle idee, all’accoglienza e al sostegno di don Stefano Matricciani, parroco della Chiesa dei Sacri Cuori di Gesù e Maria, è nata Giovaninconcerto, rassegna di giovani professionisti della musica. In seguito sono arrivate la Rassegna Pianistica Eufonia e Vietato l’abito scuro! – Rassegna casual di musica classica.

I concerti di Eufonia, nati come momenti di aggregazione per i cittadini del quartiere Trieste-Salario, vedono oggi la partecipazione di un pubblico che, sempre più entusiasta e numeroso, proviene dall’intera città di Roma e anche oltre. Eufonia vanta collaborazioni e patrocini importanti, quali il Comune di Roma, il Municipio II di Roma Capitale, l’Università di Roma “Tor Vergata”, l’Accademia Italiana del Clarinetto, il Goethe-Institut e il Conservatorio “G. Martucci” di Salerno. Tra i musicisti che si sono esibiti nelle sue rassegne figurano artisti di fama internazionale, quali Calogero Palermo (Concertgebouw di Amsterdam), Corrado Giuffredi (Orchestra della Svizzera Italiana) e Sauro Berti (Teatro dell’Opera di Roma). Nel gennaio 2015 i Solisti di Eufonia hanno tenuto un concerto privato in Vaticano per S.S. Benedetto XVI.

Vuoi informazioni su Eufonia?

Se sei interessato alla Musica non esitare a metterti in contatto con noi, saremo lieti di ascoltarti!
Contattaci!