Elisa Pezzuto

Canto

Elisa Pezzuto dal 1990 al’96 si dedica agli studi pianistici (sotto la guida dei docenti: M° Daniela Bonifacio, M° Francesca Bonelli). Dal 1992 al 2004 porta avanti un percorso di studio del repertorio vocale antico e medievale esibendosi in concorsi nazionali ed internazionali sotto la guida del Maestro Giovanni Caruso (Ensemble “Flos florum”). Dal 2000 intraprende lo studio della tecnica vocale moderna sotto la guida di noti artisti quali Raffaella Misiti, Claudio Fabro, Andrea Rodini, Gabriella Aiello(repertorio popolare),Elisabetta Antonini(repertorio jazz),Albert Hera, Julie Kench, Eleonora Bruni, Carlo Cossu (diplofonia e canto armonico). Dal 2002 si dedica allo studio della vocalità e del repertorio lirico, barocco e contemporaneo sotto la guida di numerosi docenti tra i quali il tenore Angelo degli Innocenti, il soprano Tiziana Nauaui ed il noto soprano Catharina Kroeger. Dal 2003 si dedica inoltre allo studio dell’arpa specializzandosi in repertorio per arpa celtica sotto la guida di diversi docenti tra i quali Paola Tardiola ,Giuliana De Donno e Leah Stuttard (arpa bardica e medievale). Dal 2008 al 2010 approfondisce anche la tecnica pianistica nel repertorio jazz sotto la guida del M° Alessandro Gwiss. Nel 2012 consegue la laurea in lettere e filosofia (LMS) presso l’Università “la sapienza” di Roma (con tesi sulle liriche da camera di G. Sgambati), specializzandosi poco dopo in musicologia e beni musicali ad indirizzo etnomusicologico presso “La Sapienza” di Roma (con tesi sul metodo didattico BAPNE e Voice BAPNE).
Tra i numerosi corsi di specializzazione prende parte già dal 2002 alla prima edizione del corso intensivo “Vocinsieme” (sulla tecnica, il repertorio e l’interpretazione nella vocalità moderna); al corso di tecnica vocale ed interpretazione tenuto dal M° Albert Hera (organizzato dal Baravalle di Fossano: per due edizioni 2006/07 e 2008/9); alla prima edizione del corso internazionale di didattica musicale “Musica, Voce e Movimento” organizzato dall’Università di Alicante in collaborazione con il conservatorio di musica e l’accademia nazionale di danza di Alicante; al seminario intensivo per docenti di canto sulla vocalità estrema (M3- M0 tenuto dalla docente Eleonora Bruni ed Erika Biavati); si specializza anche nel canto armonico (con il noto docente Tran Quang Hai , con il M° Andrea Simone e con Mauro Tiberi); seminari sul “Recitar cantando” (interpretazione vocale, tenuti dal noto attore e vocalista Matteo Belli); partecipa ancora al seminario intensivo sull’esecuzione delle circle songs con il M° Roger Treece (compositore ed arrangiatore di Bobby Mc Ferrin). Per ciò che concerne l’attività concertistica dal 2000 ad oggi è impegnata in numerose collaborazioni artistiche ,sessioni di registrazione ed attività concertistiche con numerosi artisti italiani quali il M° Tony Carnevale, Luca Bellanova, Solar Orchestra, Stefano Pedullà, M° Francesco Braggio, M°Andrea Ceraso,M°Alessandro Quarta,Silvio Benedetto,Gianluca Enria, M° Giovanni Caruso e stranieri (Nightwish , Sirenia ,Visions of Atlantis ,Lars Eric Mattson); dal 2000 al 2010 ha portato avanti un’intensa attività concertistica in diverse formazioni gospel e dal 2005 al 2008 è stata la voce di numerose band in ambito rock – prog , quali “ Ivory moon”,” Astante Siriaca”, “Eli”. Nel 2008 incide l’album”Darkness will fall”,prodotto in distribuzione mondiale dalla label finlandese Lion Music. Dal 2009 porta avanti collaborazioni artistico-musicali con la compagnia teatrale “ Teatro reale” esibendosi in contesti quali i Fori imperiali (per la settimana della cultura nel 2009),villa Gregoriana e villa Adriana; dal 2011 prende parte al progetto “Lemuri” (spettacolo teatrale,musicale per la regia di Gianluca Enria,produzione EMC 2) in qualità di cantante,arpista ed attrice esibendosi presso il noto teatro Potlack di Fara Sabina (residenza artistica nel 2011/12) ed al Momix (Roma).
Nel 2011 incide per la storica band sperimentale “Solar orchestra” l’album “Stars that never were”, progetto che le consente inoltre di svolgere attività concertistica presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma (2009 sala Teatro studio) e presso la nota manifestazione di “Villa Ada incontra il mondo” (estate 2012). Dal 2011 ad oggi è impegnata in attività concertistica in numerosi progetti tutti prodotti dalla “light music”. Dal 2012 collabora in qualità di arpista, attrice ed interprete vocale con il noto regista/attore di teatro in appartamento Silvio Benedetto.
Attualmente attiva in progetti di collaborazione con numerosi artisti ed etichette indipendenti operanti nella produzione di musica sperimentale in contesti nazionali ed internazionali.
Nel 2012 e nel 2015 incide i back vocals per il disco della nota band rock metal “Theatre des vampires”, registrato e prodotto presso la Temple of noise di Roma. Attualmente collabora con EMC2 curando gli aspetti musicali-vocali in numerosi spettacoli teatrali (2015 presso la sede dello studio pirandelliano a Roma). Relativamente all’attività didattica dal 2006 al 2009 insegna canto moderno e tiene classi di attività corale presso la scuola di musica “Sentieri musicali” di Roma. Dal 2008 al 2010 partecipa in qualità di didatta al progetto “ La musica va a scuola” sostenuto dalla fondazione Cusani e dal ministero della pubblica istruzione, seguendo classi di propedeutica musicale (con particolare attenzione alla vocalità) e attività corale per voci bianche,presso la scuola elementare” G. Basile” di Roma. Nel 2010/11 insegna canto moderno presso la db music e presso l’associazione per la didattica musicale “Musichiamo” e “Crescendo in musica”, nel2013 Docente di tecnica vocale ed interpretazione del repertorio moderno presso la “Scuola di musica Ponte Milvio”; dal 2006 attività quotidiana di insegnamento della vocalità sia classica che moderna in sede privata. Nel 2012/13 didatta per progetti di integrazione nella classe di bambini con disagi comportamentali attraverso attività di laboratori di propedeutica musicale ed attività corale; attività svolta in diverse scuole elementari pubbliche in provincia di Rieti (Comuni di Cantalupo e Montopoli). Attualmente docente di tecnica ed interpretazione vocale (lezioni ad un gruppo classe di circa 12 ragazzi con cadenza settimanale) presso l’istituto superiore “Malpighi” di Roma; è docente di tecnica vocale moderna presso l’associazione musicale Musikè di Roma, presso la Capozzi di Roma (sede via Sisto IV; in collaborazione con l’associazione musicale Saudela) e presso l’Accademia Risonanze di Roma. E’ inoltre in giuria presso il noto contest musicale Tour Music Fest e collabora attivamente, scrivendo articoli per pubblicazioni accademiche (Università di Alicante, ERPA congress di Istanbul), con il gruppo di ricerca sul metodo didattico BAPNE®