Andrea Salvi

Flauto traverso

Andrea Salvi ha iniziato gli studi musicali con il M.° Giancarlo Sarandrea per proseguirli poi con il M.° Leonardo Angeloni presso il Conservatorio di musica “Santa Cecilia” di Roma dove si è diplomato in Flauto e dove si è successivamente diplomato con il massimo dei voti in Musica da Camera, sotto la guida del M.° Roberto Galletto. Si è quindi perfezionato studiando in Italia con Giuseppe Pelura ed in Olanda con Rien de Reede e Thies Roorda, e seguendo diverse masterclass e corsi di perfezionamento in Flauto (Mario Caroli, János Bálint) e Musica da Camera (Giuliano Balestra, Bernard Fauchet, Adèle Auriol e Marialena Fernandes).

Ha intrapreso un’intensa attività concertistica, come solista ed in ensemble cameristici e orchestrali, partecipando ad numerosi festival ed importanti stagioni musicali, in tutta Italia e all’estero (U.S.A., Sri Lanka, Spagna, Paesi Bassi, Svizzera), avendo anche l’onore di esibirsi in un concerto privato alla presenza di S. S. Benedetto XVI, presso la Radio Vaticana.

Si è esibito in diretta nel corso di trasmissioni televisive e radiofoniche RAI e di emittenti locali e nazionali. Come camerista, in duo con il chitarrista Angelo Magnifico ha ottenuto riconoscimenti in concorsi di esecuzione musicale (Concorso nazionale “Ferdinando Carulli”, 1° premio; Concorso internazionale “Anemos”, 3° premio); tiene regolarmente concerti in varie formazioni cameristiche (duo, trio, quartetto, ecc.).

Collabora in qualità di primo flauto con l’Orchestra sinfonica del Tuscia Opera Festival di Viterbo e il Gruppo di interpretazione Metadiapason (suonando anche ottavino, flauto in Sol e flauto basso), ed altre formazioni orchestrali.

E’ attivo anche nel campo della musica “leggera” e del teatro curando la parte musicale, insieme ad Angelo Magnifico, di diversi spettacoli di prosa in collaborazione con il regista Lorenzo De Feo e realizzando ed eseguendo, insieme al chitarista Andrea Allocca, gli arrangiamenti del CD “Abito da sera” del poeta Achille Serrao, prodotto da Helikonia; è direttore della Roma Orquesta Tango, con la quale si è formato, suonando al fianco di importanti artisti argentini e italiani come Daniel Binelli e Polly Ferman, Trio Bosion, Gianni Iorio, Tato Finocchi e Alejandro Rodriguez, Fabrizio Pieroni, Gianluca Casadei, Roman Gomez, Claudia Salomone, Marcela de los Santos, ed altri.

All’attività concertistica affianca quella didattica, presso le scuole medie ad indirizzo musicale, licei e diverse scuole di musica di Roma.