Laura Veroli

Canto

Laura Veroli , in arte Lyra Veroli, è una cantante- cantautrice, vocal coach romana.
Inizia lo studio della musica e del violino all’età di sei anni presso la Scuola di Musica Popolare di Testaccio. Nei fine anni ‘90- inizio 2000 affianca lo studio del canto a quello della recitazione, presso il Teatro Agorà di Roma – Trastevere.
Studia canto moderno, jazz, blues, soul e musical con la M Laura Pugliese, Gabriella Aiello, Raffaella Misiti, Raffaela Siniscalchi e Susanna Stivali.
Si diploma in canto e musica d’insieme presso la scuola Centrottava, dove inizia a studiare pianoforte e chitarra.
Alimenta e approfondisce il repertorio Gospel con il “Vocal Journey gospel choir” del M Claudio Fabro e il “Thecoro” con il M Bruno Corazza.
Partecipa al Vocal summit della M Susanna Stivali e alla masterclass “Circle songs” by Bobby Mc Ferrin con il suo collaboratore Roger Treece. Partecipa a masterclass in songwriting con il M Bungaro e alla seconda edizione del workshop in canto moderno, jazz, musical e performance “Vocinsieme”.
È tra gli allievi e performer della prima edizione del “Fara Music Festival”.
Nei primissimi anni 2000 inizia inoltre a suonare come lead vocalist in diverse formazione musicali romane e pubblica il suo primo singolo “Rustling Thoughts”, da lei scritto e arrangiato, con la FoxMusicBand, arrivando tra i primi cinque finalisti al FoxMusic Contest tenutosi all’Alpheus di Roma.
Nel 2008 si trasferisce a Londra dove risiederà per cinque anni.
In questo periodo può vantare diverse collaborazioni con gruppi musicali soul, blues, jazz in vari club/pub londinesi e lo studio di performing arts e pianoforte presso il CityLit College.
Compone la colonna sonora della pièce teatrale “Circles: Andrew’s story”, per la regista e attrice Beverly Andrews. A seguito di questo lavoro viene invitata a cantare presso la BBC 3 Radio e si esibisce presso il museo ebraico di Londra, per la raccolta fondi per bambini vittime di guerra con Save the children e Amnesty International.
Tornata a Roma autoproduce un EP arrangiando tre suoi brani originali con il M Angelo Magnifico e coltiva e sviluppa la sua passione per l’insegnamento del canto e vocal coaching, svolgendo tirocinio presso le lezioni dei suoi maestri, attraverso stage per l’insegnamento del canto moderno di Simone Moscato.
Insegna come libera professionista presso alcune scuole e associazioni culturali.
Trova infine una centralità nel metodo di Kristine Linklater “Freeing the natural voice – La voce naturale”, frequentando diversi workshop con i M Alessandro Fabrizi, Susanne Maine e Orietta Bizzarri.
La sua didattica della voce è volta a liberare il suono da costrutti emotivo e fisico- posturali, volgendoli a favore di una voce rivelatrice dell’essenza e qualità del suono/vita dell’alliev*.
Laura insegna canto moderno, repertorio, vocal coaching e prepara attrici/attori per provini e performance, in sede privata e presso l’associazione culturale Eufonia, a Roma.