Francesca Putzu

Violino

Nata a Fiesole (Fi) nel 1982, Francesca Putzu inizia a cantare a 3 anni al corso di propedeutica musicale di Laura Calvani. A 5 anni entra nel coro di Voci Bianche della Scuola di Musica di Fiesole (Fi) diretto da Donatella Debolini e segue il corso di ritmica e solfeggio col metodo Goitre con Gianni Fabbrini. Passata al coro diretto da Joan Yakey incide come solista un audio-racconto per bambini e, sempre col coro, partecipa a numerosi concorsi tra i quali il concorso per cori della città di Crema, vinto per due edizioni consecutive. Prosegue gli studi di canto fino agli 11 anni entrando nel coro polifonico diretto da J. Yakey. A 8 anni inizia lo studio del violino, presso la stessa scuola, inizialmente col Maestro Puliti, ed in seguito con Ondine Pratesi, la quale considerava di primaria importanza far suonare insieme i suoi allievi. A 11 anni viene ammessa al Conservatorio di Musica L. Cherubini di Firenze, vi frequenta la scuola media inferiore interna, e prosegue gli studi musicali di violino sotto la guida del Maestro P. Crispo. Durante gli anni del conservatorio consegue la licenza di Teoria e solfeggio e l’esame di pianoforte complementare col massimo dei voti (1995).
A 17 anni interrompe gli studi in conservatorio per poter essere libera di dedicarsi anche a generi musicali diversi dalla musica classica. Suona in diversi ensemble di musica rinascimentale e barocca, interviene per l’incisione di alcune tracce di diversi dischi del gruppo hip hop Karma Que Veda, e si interessa sempre di più al jazz, lo swing-manouche e le musiche balcaniche, particolarmente è attratta dalla sonorità della musica klezmer. Prende lezioni private di basso elettrico per due anni, e fa parte di due gruppi rock coi quali si esibisce in diversi contesti della scena fiorentina giovanile.
Nel 2002 approda al seminario Nuoro Jazz, diretto da Paolo Fresu, dove, in mancanza di una cattedra di violino jazz, segue lezioni di canto jazz con Maria Pia De Vito e partecipa, come violinista, alla master class di Butch Morris ed alla sua conduzione finale.
Dal 2002 al 2004 insegna privatamente pianoforte a Firenze.
Nel 2006 si laurea in Lingue e letterature straniere all’Università di Firenze e, nel 2007 si trasferisce nel Regno Unito in cui vive per circa due anni. In Scozia viene a contatto con musicisti di ogni sorta, e fa parte di un trio (violino, fisarmonica e melodica a bocca).
Nel 2009 rientra in Italia e si trasferisce a Roma dove frequenta il Corso Nazionale di formazione AIGAM “L’educazione musicale del bambino da 0 a 6 anni”, diventa Insegnante Associato e approfondisce gli studi sulla Music Learning Theory frequentando nel 2011 i corsi: “L’istruzione formale secondo la MLT di E.E. Gordon”, “La musica, il suono e la voce nella relazione prenatale: la preparazione al parto e alla nascita” e, nel 2012 il corso: “L’insegnamento strumentale secondo la MLT di E. E. Gordon” tenuto a Roma dalla docente statunitense Dina Alexander.
E’ laureanda in Lingue per la Comunicazione Internazionale presso l’Università degli studi Roma3 con una tesi di laurea che mette a confronto la nostra didattica musicale basata sulla MLT di E. E. Gordon e la didattica acquisizionale per l’apprendimento di una lingua seconda.
Dal 2010 insegna Musica in fasce® e Sviluppo della musicalità® in diverse strutture pubbliche e private a Roma e impartisce lezioni private di violino.